Con la ripresa della scuola molti genitori (oltre il 90%) si preoccupa per lo zaino troppo pesante o la postura sbagliata al banco.
E’ ormai riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale che la sedentarietà è il vero nemico numero uno per un fisico in crescita e purtroppo una abitudine largamente diffusa tra bambini e ragazzi. La prima regola infatti per salvaguardare la schiena di bambini e ragazzi è permettere loro ed incentivarli a muoversi tanto:raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta, se il tragitto è breve, giocare e correre durante l’intervallo, alzarsi dal banco durante il cambio d’ora e fare sport.
Nasce quindi l’interrogativo su quale sia lo sport più adatto ai ragazzi che presentano mal di schiena (dalla letteratura un adolescente su due ha avuto un episodio di lombalgia) o vere e proprie patologie della colonna vertebrale.
La risposta, dicono le linee guida internazionali, è la più semplice: quello che piace di più al bambino/ragazzo con la posologia di 1 ora al giorno. Questo infetti garantisce che venga praticato con costanza, e oltre al benessere del nostro corpo contribuisce al benessere relazionale e psicologico. Altro aspetto all’attenziona dei genitori è il banco o la scrivania e la postura che di conseguenza i ragazzi assumono in posizione seduta.
Ci sono poche e semplici regole da adottare per mantenere una postura corretta da seduti:
- il piano ideale per chi studia dovrebbe essere inclinato (per esempio con un leggio o come erano i vecchi banchi di scuola)
- schiena e glutei vanno appoggiati allo schienale con il collo e la testa allineati alla colonna
- rimane la regola fondamentale di interrompere il mantenimento prolungato della stessa posizione: possiamo consentire ai ragazzi di studiare cambiando spesso posizione (seduti, sul letto, mentre camminano…)
Anche per lo zaino le indicazioni delle linee guida ci consigliano:
- il peso dello zaino non deve superare il 10-15% del peso corporeo del ragazzo, evitare quindi di aggiungere cose superflue
- le dimensioni dello zaino devono essere proporzionate al quelle del ragazzo
- cercare di riempire lo zaino in altezza e non in larghezza cercando di usare il meno possibile quelle cerniere che lo rendono più ampio